Questo è un articolo che scrissi il 6 Luglio 2014 e devo dire che, rileggendolo, la penso ancora nello stesso modo, voi?

Ormai da tempo sono presenti sul mercato i nuovi televisore 4K, vedendoli mi sorge spontanea una domanda: sono realmente così utili?

Vedendo i TV 4K dal vivo non si può che rimanere bocca aperta per la prepotenza della loro altissima risoluzione e poter vedere qualsiasi piccolo particolare sul monitor non ha davvero nessun prezzo, oltre a quello del televisore ovviamente, ma se ci pensiamo bene ad ora non sono così utili. Cosa ci possiamo vedere per sfruttarli a pieno?

Questa è davvero un’ottima domanda in quanto ci sono davvero pochi contenuti a 4K che possiamo goderci sul nostro bellissimo televisore.

Pensandoci bene abbiamo davvero poche opportunità di utilizzare il nostro TV 4K al massimo delle sue capacità, in quanto i contenuti sono veramente molto pochi, rispetto a quelli presenti in Full HD; le cose che mi sono venute in mente sono:

  • Video di YouTube in 4K
  • Riprodurre i nostri video in 4K (diversi smartphone come Samsung Galaxy Note 3 registrano i video in 4K)
  • Visualizzare le nostre foto
  • Utilizzare il TV come monitor del PC per giocare in 4K

Queste sono le uniche possibilità di utilizzo a pieno dei nuovi TV 4K, probabilmente non sono le uniche ma non mi è venuto altro in mente, se voi avete altre idee scrivetelo nei commenti qua sotto così ampliamo la lista.

I Blu-Ray ad ora sono fermi al Full HD e secondo Sony sarebbero pronti i Blu-Ray 4K entro la fine del 2015, quindi ci toccherà aspettare ancora molto.

Detto questo vorrei chiarire che non sconsiglio assolutamente l’acquisto di un TV 4K ma forse aspetterei un po’ così da avere una maggior quantità di contenuti in 4K per poter goder a pieno la loro magnifica risoluzione.

-Edit-

Sono finalmente usciti i Blu-Ray in 4K, potete trovarli QUI.